26 Aprile 2025
visibility
news
percorso: Home > news > News Generiche

IMPORTANTI INFORMAZIONI SU "STAGE" E "PROVINI"

29-06-2011 11:39 - News Generiche
In virtù di quanto sta succedendo nell´ultimo periodo qui a Vasto, la Bacigalupo invita tutti gli interessati a leggere queste importanti informazioni su "stage" e "provini".

"Federazione Italiana Giuoco Calcio
Settore Giovanile e Scolastico
COMUNICATO UFFICIALE n° 1

3.6) RADUNI PER GIOVANI CALCIATORI
Le Società affiliate alla F.I.G.C. ed operanti nel Settore Giovanile e Scolastico possono organizzare, previa autorizzazione, raduni selettivi (cosiddetti "provini") per giovani calciatori di età non inferiore ai 12 anni e non superiore al limite massimo previsto per la categoria "Allievi", a condizione che tali calciatori siano tesserati per società operanti nella stessa regione o in provincia limitrofa a quella della località in cui si svolge il raduno selettivo. Si rende necessario stabilire il predetto limite minimo di età, in armonia con quanto previsto per l´attività delle categorie "Esordienti" e "Pulcini", il cui carattere, eminentemente educativo e formativo, non consente di dar luogo a selezioni precoci. Per l´organizzazione dei raduni selettivi, con i limiti d´età e di provenienza dei partecipanti di cui sopra, deve essere richiesta, da parte della Società interessata, preventiva autorizzazione al Comitato Regionale competente per territorio, d´intesa con il Settore Giovanile e Scolastico. La richiesta di autorizzazione deve pervenire al Comitato Regionale territorialmente competente almeno dieci giorni prima del giorno di effettuazione del raduno e deve specificare:
a) se il raduno è organizzato "in proprio" dalla Società richiedente o per conto od in collaborazione con altre consorelle (in queste ultime ipotesi vanno acquisite agli atti del Comitato anche le attestazioni delle Società cointeressate);
b) la categoria interessata, la data e l´ubicazione del campo di gioco in cui verrà svolto il raduno e l´orario che dovrà tener conto degli obblighi scolastici dei ragazzi;
c) i nominativi del Tecnico e del Dirigente responsabili dell´organizzazione del raduno per conto della Società richiedente (ed eventualmente di quelli delle Società co-interessate). Si ribadisce che ai raduni possono partecipare soltanto giovani calciatori tesserati per Società della F.I.G.C. operanti nella stessa regione o in provincia limitrofa a quella della località in cui si svolge il raduno e che è assolutamente vietato il coinvolgimento di persone non tesserate le quali, pertanto, non possono aver accesso né agli spogliatoi né al recinto di gioco. I Comitati Regionali territorialmente competenti devono rilasciare le prescritte autorizzazioni soltanto dopo aver accertato l´espletamento di tutte le formalità da parte delle Società richiedenti e devono esercitare, comunque, una azione di controllo del rispetto della normativa suddetta, disponendo, se necessario, nei confronti di eventuali trasgressori, il relativo deferimento ai competenti organi disciplinari. I Comitati Regionali territorialmente competenti debbono comunicare almeno 5 giorni prima della data di effettuazione del raduno, al Settore Giovanile e Scolastico, tutte le notizie ad esso relative.

Attività non autorizzate (Piccoli Amici - Pulcini - Esordienti)
Alla luce del carattere eminentemente promozionale e didattico di questa attività, è vietata l´organizzazione di "provini" (o raduni selettivi) per le categorie Piccoli Amici - Pulcini - Esordienti e comunque per tutti i tesserati che non abbiano compiuto il dodicesimo anno di età, così come appare del tutto diseducativo, secondo i principi del Settore Giovanile e Scolastico, dare luogo a selezioni per attività di rappresentativa. Il mancato rispetto delle norme tecniche che regolano l´attività delle categorie Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti potrà comportare parere negativo per la conferma o l´eventuale attribuzione di tipologia alle "Scuole di Calcio".


9.5) Disposizioni integrative
Non è consentita l´effettuazione di Tornei che creino difficoltà allo svolgimento dell´attività ufficiale o alla frequenza scolastica dei giovani calciatori. In particolare, i Tornei a carattere regionale e provinciale dovranno essere organizzati prevedendo una formula a rapido svolgimento.
Alle Società è vietata la partecipazione di proprie squadre, formate da medesimi giocatori della stessa categoria a più Tornei che si svolgono in contemporanea. E´ vietato altresì rilasciare nullaosta ai propri tesserati per partecipare a più Tornei che si svolgono in contemporanea, sia con la società di appartenenza che, eventualmente,
con altre società. Viste le norme sui prestiti (numero massimo di tre giocatori per squadra) che sono vietati nelle categorie Esordienti e Pulcini alle Società è vietato assolutamente partecipare a Tornei con squadre formate tipo Selezione o Rappresentativa; le uniche Rappresentative che possono partecipare ai tornei sono esclusivamente quelle ufficiali dei Comitati Regionali e delle Delegazioni della L.N.D. Ulteriori precisazioni, chiarimenti ed eventuali altre disposizioni, verranno emanate attraverso specifica circolare e l´apposita "Guida ai Regolamenti dei Tornei Giovanili Organizzati dalle Società" pubblicata all´inizio di ogni stagione sportiva."

Ricordiamo inoltre che questi stage, senza nulla osta delle società di appartenenza e autorizzazioni FIGC, non hanno copertura assicurativa.
Meditate bene!
anonimo 29-06-2011
??
Perchè che sta succedendo?
asdbacigalupovasto 30-06-2011
stage
A Vasto in questi giorni c´è stato uno "stage" e, in seguito alle numerose richieste di nulla-osta, siamo stati indotti a scrivere questo articolo. Le cose importanti che abbiamo fatto notare a tutti sono due:
1) questi "stage", come sottolineato nell´articolo, non possono coinvolgere ragazzi delle categorie piccoli amici, pulcini ed esordienti per la loro troppo giovane età;
2) questi "stage", senza nulla-osta e autorizzazioni FIGC, non hanno copertura assicurativa.

Non condanniamo genitori e ragazzi che partecipano agli "stage", ma invitiamo solo a fare attenzione a queste manifestazioni che possono essere controproducenti per ragazzi così piccoli.
colaiocco 30-06-2011
mannaggia a voi
Avevo organizzato un raduno del Manchester per i piccoli amici ed uno del Real Madrid per i pulcini, facevo venire un paio di amici miei con la divisa comprata a decathlon e li prendevo, per colpa vostra ora mi è saltato tutto!!! ahahahah scherzi a parte fate bene ad informare i genitori, magari converrebbe anche informarli sul fatto che se i figli prendono una laurea o una specializzazione potranno campare altrimenti il pallone si è sgonfiato e staranno sulle loro spalle fino a 50 anni!!!
asdbacigalupovasto 30-06-2011
stage
Grande mister, diretto come al solito! Per fortuna non siamo gli unici a pensare queste cose sui presunti "stage".
?? 30-06-2011
150 euro??!!
SI PAGA 150 EURO !!!????
QUINDI UNA MISERIA RISPETTO A TUTTE LE ALTRE INIZIATIVE COME QUESTA DOVE TRA L ALTRO PARTECIPANO SOLO FIGURE IMMAGINE DI SVARIATE SOCIETA BLASONATE O MENO( SI PARLA DI CIFRE DAI 500 EURO IN SU CON PERNOTTAMENTO PERO) E NON ALLENATORI DELLE RISPETTIVE CATEGORIE TRA CUI ANCHE SE NON SBAGLIO IL CAMPIONE D ITALIA DEI GIOVANISSIMI NAZIONALI !!

E POI IN OGNI CASO SE QUALCUNO SCEGLIE DI VOLER PARTECIPARE A QUESTO TIPO DI MANIFESTAZIONE (ANCHE DOPO AVER LETTO IL COMUNICATO N 1 E I VOSTRI " CONSIGLI" A RIGUARDO ) PERCHE NON DARGLIENE LA POSSIBILITA RILASCIANDO IL NULLA OSTA??
QUALE TIMORE CE IN TUTTO QUESTO?
FORSE QUELLO CHE IL PROPIO LAVORO POTREBBE ESSERE MESSO IN DISCUSSIONE?
Giuseppe 30-06-2011
ridicolo
Per l´ultimo commento: dimostri di essere un incompetente, oltre che ad essere di parte. Qui si tratta che qualcuno contatta dei bambini anche al di sotto dei 12 anni a farsi rilasciare un nulla osta, che tra l´altro non vale niente, per partecipare ad uno stage neanche autorizzato, .....pagando 150 Euro! Complimenti.
asdbacigalupovasto 30-06-2011
stage
Perchè dovrebbe essere messo in discussione il nostro lavoro? Forse perchè abbiamo evidenziato che ci sono delle regole che vanno rispettate? Purtroppo non tutti le rispettano e noi siamo stati indotti a scrivere quest´articolo. Se uno "stage" non può coinvolgere le categorie piccoli amici, pulcini ed esordienti e non c´è copertura assicurativa, una qualsiasi società non può autorizzare ragazzi tesserati così piccoli a partecipare a queste manifestazioni. Il discorso è semplice: SE CI SONO DELLE REGOLE, VANNO RISPETTATE.
massimo 01-07-2011
risposta ad "anonimo
il fatto stesso di firmarsi " anonimo " la dice lunga, e purtroppo quando si parla senza cognizione si disperde acqua nel deserto.
Anonimo " non sai che dal telefonino purtroppo si aprono solo le pagine o meglio la pagina d´introduzione quindi non avevo la possibilità di verificare´; ma il peggio é come lei si è espresso per farmelo notare, che rasenta l´oltre margine della cafonaggine.
La saluto cordialmente
asdbacigalupovasto 01-07-2011
commenti
Per Massimo: gli unici commenti che cancelliamo sono quelli con parolacce e offese, il nostro è un sito aperto, dove tutti possono intervenire. Tutti i commenti sugli "stage" potete trovarli qui sotto: non ne abbiamo cancellato neanche uno. Sinceramente comunque mi sorprende che siamo così tanto criticati per l´articolo sullo "stage", forse aver evidenziato che ci sono delle regole da rispettare non è piaciuto a tutti.
vanni@miglia 02-07-2011
commento a stage
purtroppo fin quando nella vasto calcistica giovanile ci saranno guerre di "quote" per accaparrarsi ragazzi e ....genitori, questi cosiddetti stage con allenatori blasonati che vengono a fare i .... "cinesini",aiutati da collaboratori e coordinatori che si vantano di aver giocato ad alti livelli, nagari 50 fa sono passati solo dagli spogliatoi di squadre importanti, e poi di conseguenza continue precisazioni in merito; tutto questo se non si farà chiarezza tra le parti si verifichera´ ancora a scapito di quelli che non c´entrano proprio niente e cioè........ i bambini. Grazie e continuate così !!!!!!
GIOSUE 02-07-2011
RISPOSTA A STAGE
BRAVISSIMI ALLO STAGE NELL´ABBINDOLARE I BAMBINI MA ALTRETTANTO BRAVI NEL VENDERE FUMO CON I GENITORI. COMUNQUE ANCHE VOI BRAVISSIMI PERO ORGANIZZATE ANCHE VOI GLI STAGE AUTORIZZATI COSI VALUTIAMO LA DIFFERENZA.
ADRIANO 02-07-2011
STAGE
BRAVISSIMO, L´ARTICOLO FIRMATO PRECEDENTE PENSO ABBIA COLTO NEL SEGNO, INVECE DI FARE LA GUERRA A COLPI DI PRECISAZIONE E DISPETTI CERCATE DI ACCORDARVI, LO SAPPIAMO CHE E UNA QUESTIONE DI SOPRAvvivenza essendo squadre dilettantistiche sovvenzionate per la maggioir parte dagli iscritti, pero cosi non si ca da nessuna parte.
Giuseppe 02-07-2011
stage
Sono abbastanza d´accordo sugli ultimi commenti. Vorrei sapere però se sono genitori di bambini, perchè a questo punto farei qualche appunto, e cioè: come accettare di pagare una quota x (150 o 500 Euro che sia per 3,4,5 giorni) per uno "stage" (che si è capito bene per che cosa si fa) e poi magari si contesta la quota di iscrizione alla scuola calcio di un intero anno (che spesso è inferione a questi benedetti stage)!!!!

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
INFORMATIVA PRIVACY
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti.
scopo organizzativo interno

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@asdbacigalupovastomarina.it. I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server SitoPer.it oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è
A.S.D. Bacigalupo Vasto
Viale D´Annunzio 68 - Vasto (Chieti)
Tel.0873/372414 Fax.0873/372414
torna indietro leggi INFORMATIVA PRIVACY
 obbligatorio
generic image refresh

cookie