21 Dicembre 2024
visibility
percorso: Home

codice etico

Lealtà, affidabilità e correttezza rappresentano i valori etici e i principi fondanti dell’ASD Bacigalupo Vasto Marina che crede nell’importanza della funzione sociale dello sport in generale, e in particolare del gioco del calcio, quale strumento di formazione, educazione, integrazione e unione, e crede fortemente nella necessità che l’etica sia il mezzo per orientare i comportamenti dei propri organi sociali, del management, dei dirigenti, dei tecnici, dei calciatori e dei propri collaboratori tutti. La conoscenza e il rispetto del Codice Etico da parte di tutti quelli che operano per l’ASD Bacigalupo Vasto Marina sono dunque le basi per il raggiungimento degli obiettivi societari, dentro e fuori dal campo. V’invito quindi alla lettura del Codice Etico e alla piena collaborazione affinché i principi e i valori in esso contenuti divengano la base su cui fondare la nostra crescita.

Il Presidente

CODICE ETICO

1. INTRODUZIONE
Il presente Codice Etico, approvato dalla Società, è parte integrante e sostanziale del Modello di organizzazione, gestione e controllo della Società. Esso contiene i valori generali di natura etica che, insieme alle prescrizioni legali, regolamentari e contrattuali, rappresentano le indicazioni che si devono declinare nei principi comportamentali e nei protocolli di controllo presentati nelle Parti Speciali del Modello. La Società riconosce che l’osservanza di principi di comportamento basati su valori etici sia di fondamentale importanza per la propria reputazione e per la crescita sportiva ed economica. La Società crede nell’importanza della funzione sociale dello sport in generale e in particolare del gioco del calcio, quale strumento di formazione, educazione, integrazione e unione dei singoli individui. Nello svolgimento delle attività della società, la stessa riconosce e diffonde i valori che permeano le normative promanate dalle istituzioni dell’ordinamento sportivo quali CONI e FIGC. La Società si propone di costituire un esempio di lealtà, correttezza e probità nel mondo del calcio, pertanto ripone il massimo impegno nella tutela e nello sviluppo della propria immagine e reputazione ad esempio attraverso la promozione e la partecipazione a iniziative di solidarietà, formazione e integrazione sociale e richiede altrettanto alle proprie risorse. Consapevole dell’importanza che la condotta dei calciatori, degli allenatori, degli accompagnatori, dei dirigenti e, più in generale di tutti i collaboratori detiene nel perfezionamento della propria immagine, la Società richiede che tali soggetti mantengano in ogni occasione un contegno eticamente e professionalmente irreprensibile. Per contro s’impegna a garantire il pieno rispetto della personalità e della professionalità dei propri collaboratori e alla valorizzazione degli stessi nell’organizzazione e nello svolgimento delle proprie attività, favorendo un clima di rispetto reciproco e rifiutando qualsiasi comportamento potenzialmente lesivo della dignità dei singoli individui. I calciatori rappresentano il volto pubblico dell’ASD Bacigalupo Vasto Marina e pertanto gli stessi devono collaborare alla diffusione dei valori cui la stessa s’ispira. Essi rappresentano un modello per le nuove generazioni e sono esposti all’opinione pubblica e s’impegnano al rispetto e alla diffusione dei valori profusi dalla società con il loro comportamento indefettibile dentro e fuori dal campo di gioco. Ciò comporta che tutte le dichiarazioni rilasciate – sia nel corso d’interviste ufficiali agli organi di stampa che a titolo privato tramite i propri profili, sui diversi social network – debbano essere ben ponderate e tenendo in considerazione l’impatto che possono produrre sui sostenitori e, in generale, sul pubblico. Gli stessi calciatori rappresentano altresì il punto di riferimento e d’ispirazione per i giovani che si approcciano al mondo del calcio e per gli stessi devono offrire un esempio da seguire moralmente e umanamente irreprensibile. La Società, consapevole che la crescita dei propri calciatori rappresenti soprattutto un fondamentale strumento di educazione e di formazione degli stessi ed altresì una preziosa risorsa, presta particolare attenzione alla corretta gestione ed organizzazione del settore giovanile, avendo particolare riguardo al rispetto degli obblighi morali ed educativi degli allenatori, dei preparatori e di tutti i soggetti coinvolti in attività che prevedano il contatto e la prossimità con i giovani calciatori. L’attività calcistica del settore giovanile è organizzata in modo tale da garantire che le strutture adibite e il personale preposto allo svolgimento delle attività, agonistiche e non, siano idonei alle esigenze tipiche dell’età dei giovani calciatori. In particolare la Società educa i giovani calciatori ai valori dell’amicizia e del rispetto reciproco, nei confronti sia dei compagni sia degli avversari, promuovendo il fair play che rappresenta un valore fondamentale e imprescindibile cui deve ispirarsi l’attività agonistica di tutte le rappresentative della Società. La Società assicura che lo svolgimento delle attività agonistiche avvenga nel rispetto delle regole, rifiutando ogni qualsiasi comportamento che possa potenzialmente alterare e modificare il normale svolgimento della competizione e la regolarità del risultato, e ad ogni modo ricusare ogni tipologia di scommessa a esso interconnessa. La Società assicura, inoltre, la predisposizione di adeguate misure volte a prevenire che i calciatori, i dirigenti e tutti gli altri tesserati della società possano eseguire scommesse on line e/o praticare qualsiasi tipologia di gioco d’azzardo quali poker, slot machine, ecc. La Società s’impegna attivamente nella lotta contro il doping e nel contrasto di qualsiasi forma di violenza fisica e verbale, sfruttamento, abusi e molestie. La Società s’impegna pertanto a contrastare ogni discriminazione basata su diversità personali o culturali o fondate sul sesso, sulla razza, sulla religione, sugli orientamenti sessuali e di pensiero. Sono inoltre fortemente condannate tutte le esternazioni che costituiscano forme di discriminazione territoriale o etnica. La Società condanna ogni forma di violenza, dentro e fuori il campo da gioco. I calciatori, devono mostrare rispetto per l’avversario e per le regole, evitando simulazioni di falli o provocazioni nei confronti degli avversari. Il principio della non violenza e della lotta ai comportamenti discriminatori deve essere condiviso e diffuso anche nei rapporti con i propri sostenitori/ tifosi. Pertanto i calciatori, gli allenatori e i dirigenti sono tenuti a evitare ogni qualsiasi incitamento al compimento di atti violenti e o aggressivi e a promuovere un tifo sano e privo di connotazioni discriminatorie o, comunque, offensive nei confronti dei giocatori o dei tifosi avversari. Per tali motivazioni la Società si attiverà nello sviluppo di eventi e iniziative contro la violenza e la discriminazione attraverso l’organizzazione di attività volte alla sensibilizzazione dei propri tifosi e dell’opinione pubblica in genere. La Società s’impegna a rispettare le normative e i provvedimenti emanati dal CONI e dalla FIGC e dai loro organismi e a diffondere una cultura societaria ispirata ai principi di correttezza e buona fede nelle attività agonistiche e nei rapporti con i soggetti esterni. Per garantire ciò è fondamentale la costruzione di un sistema di controllo interno che preveda il coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali allo scopo di assicurare il rispetto delle norme e delle procedure aziendali. Il Codice Etico (di seguito anche il “Codice”) è stato elaborato al fine di tradurre i valori etici in principi di comportamento, che i Destinatari dello stesso sono tenuti a seguire nella conduzione degli affari e delle proprie attività. I principi etici di comportamento, contenuti all’interno del presente documento, caratterizzano pertanto l’attività della Società e guidano l’organizzazione aziendale, nel senso di dare un’indicazione programmatica a natura vincolante. Il Codice Etico è dunque strutturato in una prima parte contenente i valori etici generali e fondamentali, seguita dai principi etici di comportamento relativi ai singoli interessi che la Società si impegna a tutelare.

2. I DESTINATARI DEL CODICE ETICO
Sono destinatari (di seguito i “Destinatari”) del Codice Etico della Società e s’impegnano al rispetto del contenuto dello stesso:
• il presidente e i dirigenti della Società (cosiddetti soggetti apicali);
• i collaboratori e i tesserati (cosiddetti soggetti interni sottoposti ad altrui direzione);
• i procuratori sportivi dei calciatori;
• i consulenti e in generale i soggetti che svolgono attività di lavoro autonomo;
• i fornitori e i partner (sponsor), nella misura in cui essi operino per conto o nell’interesse della Società nell’ambito delle aree di attività individuate come sensibili all’interno del Modello di Organizzazione, gestione e controllo.
Il rispetto dei principi contenuti all’interno del Codice Etico è un dovere morale dei Destinatari al fine di perseguire gli obiettivi aziendali secondo i valori fondamentali dell’integrità, della trasparenza, della legalità, dell’imparzialità e della prudenza, nel pieno rispetto della normativa nazionale. In particolare, agli stessi Destinatari è chiesto di:
• conformare i propri comportamenti a quanto previsto nel Codice Etico;
• informare immediatamente l’Organismo di Vigilanza di eventuali violazioni dei principi etici di comportamento, non appena essi ne sappiano;
• richiedere, qualora siano necessarie, interpretazioni o chiarimenti sui principi etici di comportamento definiti di seguito.

3. I VALORI ETICI GENERALI E FONDAMENTALI
Nel raggiungimento dei propri obiettivi, la Società riconosce i seguenti valori etici generali e fondamentali, vincolanti per i Destinatari:
• Integrità: le attività sono gestite in maniera professionale e responsabile, al fine di dirimere le situazioni in cui possono manifestarsi potenziali conflitti, assicurando che i comportamenti siano caratterizzati da onestà, moralità e correttezza e come tali siano percepiti. Per questo motivo, ad esempio, i calciatori sono chiamati a mantenere un comportamento irreprensibile, dentro e fuori dal campo, e devono evitare simulazioni di falli di gioco o infortuni che possano trarre in inganno l’arbitro o i suoi collaboratori;
• Trasparenza: nei rapporti interni ed esterni alla Società che s’intrattengono con i diversi interlocutori, è garantito l’impegno a fornire informazioni chiare, complete, tempestive e veritiere sulla società e sulle attività sportive e non svolte dalla stessa. Per questo motivo, ad esempio, anche al di fuori delle ipotesi in cui l’ordinamento federale imponga l’obbligo di denuncia, i calciatori sono chiamati a riferire alla Società eventuali richieste anomale di cui siano stati destinatari;
• Legalità: i comportamenti sono vincolati, nella fase di decisione e di attuazione, nel pieno rispetto delle procedure interne, di tutte le norme vigenti nazionali, nonché della regolamentazione definita dalle Autorità di Vigilanza; i comportamenti dei destinatari devono inoltre ispirarsi alle normative emanate dalle istituzioni sportive nazionali. Per questo motivo, ad esempio, i calciatori sono tenuti a conformare il proprio comportamento alle regole di gioco e alle decisioni e ai provvedimenti dell’arbitro;
• Imparzialità: le decisioni e i comportamenti sono attuati nel pieno rispetto delle caratteristiche personali di ognuno, incoraggiando e premiando l’integrità e il senso di responsabilità, rispettando le diversità e ripudiando ogni possibile discriminazione in base ad età, stato di salute, sesso, religione, razza, opinioni (politiche e culturali), nonché condizione personale o sociale. Per questo motivo, i calciatori, dentro e fuori il campo di gioco, devono mantenere un contegno responsabile, tollerante e rispettoso sia nei confronti dei compagni sia degli avversari, indipendentemente dall’origine etnica o territoriale degli stessi;
• Prudenza: le attività sono gestite con piena consapevolezza dei rischi e con l’obiettivo di una sana gestione degli stessi; ciò si concretizza in comportamenti prudenti, soprattutto quando dalle proprie azioni e decisioni possa risultare un danno alle persone e alle cose; in particolare la società presta particolare attenzione alla gestione dei rischi inerenti il settore giovanile, volte alla formazione e alla continua crescita e maturazione dei giovani calciatori. Per questo motivo, ad esempio, i calciatori sono tenuti a evitare ogni parola, gesto o esultanza che possa, anche solo potenzialmente, costituire un segno di incitamento della tifoseria, propria o avversaria, al compimento di atti violenti o discriminatori;
• Lealtà: le decisioni e i comportamenti sono attuati tenendo conto dei propri doveri e degli impegni assunti, assicurando fedeltà alle istituzioni e ai loro rappresentanti e uniformando la propria condotta ai principi e ai valori che devono ispirare l’attività sportiva e tutte le attività a essa correlate. Per questo motivo, ad esempio, i calciatori sono chiamati ad evitare esternazioni che possano essere ritenute offensive o comunque lesive della dignità e del decoro delle istituzioni sportive e dei loro singoli esponenti;
• Correttezza: le decisioni e i comportamenti tendono al raggiungimento dei più elevati standard etici e morali, e sono attuati in modo tale da non discostarsi dalle regole e dagli usi dell’ordinamento sportivo, mantenendo sempre un contegno educato e riguardoso delle persone, delle istituzioni e delle indicazioni dalle stesse promananti. Per questo motivo, ad esempio, i calciatori sono tenuti al rigoroso rispetto del c.d. fair play e, a prescindere dalla posizione in classifica e dal raggiungimento degli obiettivi, devono comunque garantire il massimo impegno in ogni gara e/o competizione;
• Probità: le attività sono gestite con onestà, operando secondo la logica della rettitudine morale e della propria integrità; in particolare le decisioni e i comportamenti non subiscono condizionamenti esterni e rispecchiano la volontà e l’intenzione del soggetto agente. Ad esempio, per questo motivo, i calciatori contribuiscono con la propria immagine a promuovere iniziative volte alla sensibilizzazione dei tifosi e dell’opinione pubblica e alla diffusione dei valori etici e morali che ispirano l’attività della Società. In nessun caso il perseguimento dell’interesse o del vantaggio della Società può giustificare una condotta non etica oppure non onesta, in altre parole illecita.

4. I PRINCIPI ETICI DI COMPORTAMENTO
Nel raggiungimento dei propri obiettivi, la Società riconosce come vincolanti per i Destinatari, i seguenti principi etici di comportamento suddivisi in base alla tipologia di interesse che gli stessi intendono tutelare.

4.1. PRINCIPI A TUTELA DEL GIOCO DEL CALCIO E DELL’ORDINAMENTO SPORTIVO
I Destinatari, ciascuno in ragione del proprio ruolo e responsabilità, devono:
• contrastare i fenomeni di violazione e inosservanza dei precetti comportamentali previsti e sanzionati dal Codice di Giustizia Sportiva, e dalle normative in materia di FIGC;
• promuovere la gestione e l’organizzazione degli eventi sportivi, anche a proposito delle norme sull’ordine e sulla sicurezza degli impianti sportivi e degli spazi adiacenti agli stessi;
• assicurare e garantire il corretto svolgimento dell’incontro sportivo, sia in ordine ai comportamenti dei tifosi e dei soci del Club, sia in relazione alla genuinità dei risultati e delle condizioni fisiche degli atleti, dei calciatori professionisti e non e dei tecnici sportivi;
• contrastare, impedire e arginare i fenomeni inerenti l’effettuazione di scommesse aventi a oggetto i risultati delle competizioni sportive, sia calcistiche che non; il principio in esame è volto, tra l’altro, a prevenire i comportamenti illeciti previsti dal Codice di Giustizia Sportiva come presupposto di responsabilità diretta, oggettiva o presunta a carico delle società sportive;
• contrastare e assicurare la prevenzione dell’utilizzo di sostanze dopanti, dell’uso prolungato e dell’abuso di farmaci e medicazioni che possa comportare assuefazione o generare malattie professionali.

4.2. PRINCIPI A TUTELA DELL’INDIVIDUO
I Destinatari, ciascuno in ragione del proprio ruolo e responsabilità, devono:
• assicurare e promuovere la tutela della salute e dell’integrità fisica delle persone, poiché beni fondamentali dell’individuo;
• impegnarsi a fornire un ambiente salutare e sicuro ai propri dipendenti, allenatori, calciatori, personale sanitario e parasanitario, clienti, fornitori, collaboratori e a chiunque sia presente negli uffici e negli impianti sportivi di pertinenza della Società, con particolare cura nella prevenzione degli incidenti, delle malattie professionali e nella minimizzazione dei rischi;
• ricercare il miglioramento continuo delle prestazioni di sicurezza e salute, stabilendo obiettivi e traguardi periodicamente riesaminati, mirati in particolare alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;
• impegnarsi a rispettare la legislazione e i regolamenti vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, le prescrizioni e gli accordi volontari sottoscritti, cooperando con le istituzioni, gli enti territoriali e le organizzazioni industriali;
• assicurare e promuovere la tutela della libertà individuale e della dignità umana, come beni fondamentali attraverso i quali si manifesta la personalità umana;
• contrastare e reprimere il verificarsi di fenomeni discriminatori in ambito sportivo e lavorativo che possano dare origine a gravi stati d’ansia e altre patologie correlate allo stress;
• assicurare e promuovere il responsabile e rispettoso sviluppo delle singole personalità dei giovani calciatori, contribuendo a creare uno spirito di gruppo in modo da educare i calciatori ad apprendere le regole di vita comune nel rispetto reciproco e in autonomia nella gestione delle singole attività quotidiane;
• rifiutare e impegnarsi a contrastare il lavoro e lo sfruttamento minorile, garantendo adeguato sostegno educativo e psicologico dei giovani calciatori partecipanti alle competizioni e alle altre attività sportive.

4.3. PRINCIPI A TUTELA DELLA COLLETTIVITÀ
I Destinatari, ciascuno in ragione del proprio ruolo e responsabilità, devono:
• assicurare e promuovere la tutela dell’ambiente, come bene fondamentale per la collettività, attraverso il continuo miglioramento e la continua ricerca di regole operative ecosostenibili;
• contrastare i fenomeni d’immigrazione clandestina, assicurando il rispetto del regolare procedimento amministrativo finalizzato al rilascio del permesso di soggiorno;
• assicurare adeguata prevenzione del rischio d’infiltrazione criminale e promuovere l'adozione di modalità di valutazione dell'affidabilità dei diversi soggetti (persone fisiche od enti) che hanno rapporti con la Società;
• assicurare adeguata prevenzione del rischio d’infiltrazione criminale finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti o dopanti, anche attraverso un’attenta valutazione sull’affidabilità dei fornitori di medicinali e dei soggetti incaricati all’approvvigionamento della farmacia della Società;
• rifiutare e impegnarsi a contrastare la diffusione d’idee e il compimento di azioni volte allo spargimento del terrore o al sovvertimento dell’ordine democratico costituzionale.

4.4. PRINCIPI A TUTELA DEI RAPPORTI ECONOMICI
I Destinatari, ciascuno in ragione del proprio ruolo e responsabilità, devono:
• assicurare l'adeguatezza e l'efficacia del sistema amministrativo - contabile, di ausilio a predisporre e rendere noti dati economici, patrimoniali e finanziari accurati e completi, finalizzati ad una rappresentazione chiara, veritiera e corretta dei fatti inerenti la gestione della Società;
• promuovere l’istituzione e l’utilizzo d’idonei strumenti per identificare, prevenire e gestire i rischi relativi all'informativa finanziaria, nonché le frodi e i comportamenti scorretti;
• promuovere e assicurare il rispetto dei principi di libera concorrenza e di corretto andamento del mercato nella selezione delle controparti contrattuali, nella contrattazione e nella conclusione di operazioni commerciali e di accordi contrattuali;
• promuovere l'esercizio delle pratiche commerciali secondo i principi di buona fede, correttezza e lealtà, tutelando la fiducia riposta nella Società dalle controparti contrattuali e dai consumatori;
• assicurare e promuovere la necessaria confidenzialità delle informazioni regolamentate relative ad emittenti quotati cui si sia eventualmente avuto legittimo accesso, nonché l’utilizzo delle stesse per le sole finalità consentite;
• assicurare adeguata tracciabilità ai flussi finanziari, nel pieno e diligente rispetto della normativa a prevenzione dei fenomeni di riciclaggio;
• assicurare adeguata collaborazione alle autorità competenti nella prevenzione, nel contrasto e nella repressione dei fenomeni concernenti la contraffazione e la falsificazione di banconote, monete e qualsiasi altro mezzo di pagamento.

4.5. PRINCIPI A TUTELA DEL PATRIMONIO AZIENDALE
I Destinatari, ciascuno in ragione del proprio ruolo e responsabilità, devono:
• assicurare e promuovere l'integrità e la tutela dei dati e delle informazioni, garantendo privilegi individuali di accesso ai dati e alle informazioni coerenti al ruolo e alle responsabilità di ciascuno;
• promuovere il corretto utilizzo delle opere dell'ingegno di carattere creativo e dei programmi per banche dati ed elaborazione degli stessi.

4.6. PRINCIPI A TUTELA DELLO STATO E DELLE PUBBLICHE AUTORITÀ
I Destinatari, ciascuno in ragione del proprio ruolo e responsabilità, devono:
• assicurare e promuovere la tutela dei valori democratici e il rispetto dello Stato, della Costituzione e
delle Istituzioni Pubbliche come valori fondamentali del nostro ordinamento;
• rispettare, in ogni rapporto attivato, la regolarità dei procedimenti amministrativi e il buon funzionamento delle attività della Pubblica Amministrazione, conformale e sostanziale rispetto degli interessi patrimoniali della stessa;
• assicurare e consentire, attraverso i propri comportamenti, che le attività nelle quali è previsto un coinvolgimento della Pubblica Amministrazione si svolgano nel pieno rispetto delle prescrizioni di legge, evitando ogni pressione esterna che possa portare a favoritismi, discriminazioni o atti arbitrari nell’attuazione dell’interesse pubblico, in modo tale da garantire la fedeltà della Pubblica Amministrazione alla funzione e allo scopo che le sono stati assegnati dalla legge, senza deviarne o alternarne l’imparzialità;
• assicurare e promuovere comportamenti corretti, trasparenti e collaborativi nei rapporti con gli organi di polizia giudiziaria e con l’autorità giudiziaria inquirente e giudicante.

5. IL SISTEMA DISCIPLINARE E SANZIONATORIO
Alle violazioni del Codice Etico si applicano le prescrizioni previste nel sistema disciplinare della Società, a prescindere dall’avvio o dall’esito di un eventuale procedimento penale.

6. L’ADOZIONE E DIFFUSIONE DEL CODICE ETICO
Il Codice Etico è adottato con deliberazione della Società. Ogni aggiornamento sarà adottato con successiva delibera, anche eventualmente su proposta dell’Organismo di Vigilanza, che si dovesse rendere necessaria in conseguenza di:
• rilevanti violazioni delle prescrizioni del Modello adottato;
• rilevanti modificazioni dell’assetto organizzativo della Società, in altre parole delle modalità di svolgimento delle attività aziendali;
• è responsabilità della Società assicurarsi che i principi contenuti all’interno del Codice Etico siano comunicati a tutti i Destinatari e siano da questi compresi e rispettati.

I Destinatari sono tenuti a leggere e ad assicurare la piena comprensione del contenuto del Codice Etico. In particolare gli amministratori e i dirigenti della Società hanno la responsabilità di creare una cultura che trovi fondamento nei principi contenuti all’interno del Codice Etico, promuovendo la consapevolezza e incoraggiando l’impegno verso gli stessi. Consapevole dell’importanza morale rivestita dal presente Codice Etico, l’ASD Bacigalupo Vasto Marina intende rendere pubblici e accessibili a tutti i propri valori e principi ispiratori. A tale scopo, il Codice Etico è consultabile sul sito ufficiale della Società.
Dimensione: 648,39 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie